LA MUSICA CITTADINA DI LOCARNO
Cosa troverai nella Musica Cittadina di Locarno
Le prime note
La possibilità di sperimentare la musica in modo diretto e divertente
Ambiente sereno e stimolante
Tutti i ragazzi hanno modo di socializzare attraverso le attività di gruppo vivendo momenti di crescita collettiva
Un futuro di soddisfazioni musicali
Non ci sono limiti alle prospettive future. La musica può diventare anche qualcosa in più di un momento di divertimento. Dalla "Banda" sono usciti fior di strumentisti che hanno avuto al possibilità di vivere la musica anche professionalmente
Proposte operative
Nell'ambito dei suoi fini istituzionali la Musica Cittadina di Locarno (MCL) ha svolto nel corso dei decenni, a partire dalla sua fondazione nel 1808 e successivamente dalla sua "rifondazione" nel 1910 e fino agli 80', un ruolo insostituibile per la diffusione e divulgazione musicale nel tessuto sociale e culturale del Comune di Locarno e dei Comuni limitrofi.
In seguito, a causa o per merito (ai posteri l'ardua sentenza ndr.!!) le cose sono cambiate e oggi, parlare di tradizioni alle nuove generazioni, rischia di provocare, in molti casi, sorrisetti di compatimento.
Il compito delle Istituzioni non è comunque quello di allinearsi a tutti i costi con quello che è, purtroppo, in senso lato, un livellamento verso il basso del concetto sociale e culturale.
Analizzando quindi il fenomeno nei suoi aspetti più specifici si è giunti alla decisione di proporre, a livello sperimentale, delle attività
alternative e per certi aspetti complementari a quei fini istituzionali cui si accennava in apertura di riflessione.
-
Corsi propedeutici per bambini dai 5 agli 8 anni
-
Laboratorio musicale pratico all'interno della Scuola elementare (Doposcuola a indirizzo Bandistico)
-
Collaborazione con altre Bande della Regione (Minibanda formata dai giovani delle Bande di Ascona, Locarno e Losone)
-
Collaborazione con altre formazioni musicali (preparazione di alcuni brani con il Gruppo Jeans e partecipazione alla trasmissione radio RSI "Tra la gente" e concerti.
-
Laboratorio musicale pratico riservato agli adulti (esperienza musicale e sociale)
Giorgio Coppi
Il Direttore Artistico della Musica Cittadina di Locarno
Dal 1994 alla guida della Istituzione musicale Locarnese, attivo come Insegnante, Strumentista e Direttore ha messo a disposizione la sua esperienza nei più disparati campi della musica al fine di mantenere, e dove possibile migliorare, la tradizione che nel corso dei decenni ha dato alla Musica Cittadina di Locarno lustro e prestigio in campo nazionale e internazionale.
Volete ricevere il nostro Programma annuale le proposte della Musica Cittadina di Locarno?
Musica Cittadina di Locarno
Via Delle Aziende,​
incrocio via della posta 6600 Locarno, TI Svizzera